BLOG

LA SEDUZIONE DI FABRIZIO CORONA

IL LIBRO DI FABRIZIO CORONA “NON MI AVETE FATTO NIENTE” RACCONTA NON SOLO LA SUA CARCERAZIONE, MA HA ANCHE DEGLI ELEMENTI IMPORTANTI DELLA SEDUZIONE


A cura di Jean Claude Bergesio

Milano, Italia – La nostra copertina di Gennaio è dedicata a Fabrizio Corona, che ha appena reso pubblica la sua biografia, dal titolo “Non mi avete fatto niente”. Un libro dal tono celebrativo, schietto e tagliente, come il suo autore. Aspettavamo da tempo una sua opera autobiografica, visto che Fabrizio Corona è forse l’unica vera Star che esiste in Italia attualmente.

 

 

CORONA STORY

Prima fotografo, agente e imprenditore di Paparazzi. Il matrimonio con Nina Moric, modella croata. Il figlio Carlos Maria. La reclusione e uscita da San Vittore. La celebrità alle stelle. La storia con Belen Rodriguez, show girl argentina. La nuova reclusione. La fama che cresce a dismisura, sempre di più. Fabrizio Corona è l’unico personaggio televisivo che non è mai tramontato dalle copertine patinate dei settimanali, da vent’anni a questa parte.

Non esiste nessuno che a 45 anni sia un sex symbol in auge come lui. Tutto ciò che che fa, è una notizia appetibile. Ogni sua scelta, divide i pareri della nazione. Ma perché si parla sempre così tanto di Corona?

 

 

OSANNATO DALLA FOLLA

Fabrizio Corona è un personaggio che fa rumore, perché non cerca espressamente la celebrità, ma è la celebrità a inseguire lui. Le donne lo amano pazzamente perché incarna l’archetipo dell’eroe negativo, che sfida le convenzioni sociali, la società, il potere, il perbenismo e gli stereotipi. Era dai tempi di Errol Flynn che il jet set non generava una star capace di una seduzione simile sulle masse.

Il libro che ha scritto è una chiave molto importante per decodificare e “rubare” qualcosa dal suo fascino. Innanzitutto fa accenno al ruolo fondamentale nella sua vita della seduzione, non fine a se stessa, ma come elemento funzionale di vita. Seduzione sulle donne, per affascinarle, sugli uomini, per permettergli di stringere accordi importanti.

 



 

STEREOTIPI SU DI LUI

Corona viene più comunemente  (ed erroneamente, a mio avviso) etichettato dalla classe borghese come un personaggio che cerca in tutti i modi di far parlare di sé, anche a patto di trasgredire le regole. Ma in realtà Fabrizio è un poeta “maledetto” di vita, in cui si rispecchia molta gente, perché è un portatore di valori cosiddetti diversi.

Il rispetto che si guadagna nella strada, il mito del Self-man, la forza di risollevarsi dopo cadute assai rovinose, lo sviluppo della capacità di saper fare soldi. Ma leggiamo qualche stralcio del libro, per farci un’idea più completa del “Corona World”.

 


NON MI AVETE FATTO NIENTE

Disponibile su Amazon


 

BREVE COMMENTO AL LIBRO

In alcuni paragrafi fa ampio riferimento alla seduzione sulle masse, al carisma, al sedurre per esprimere sé stessi. Tutti concetti trattati ampiamente su Johannesfalco.com. Anche la parte più autobiografica ci dona spunti di riflessione importanti:

 

“Non rientrano sotto la voce personaggi tutti quelli usciti dai reality, da Francesco Monte alla Silvia Provvedi, sono aria fritta.”

– Pensiero Johannesfalco.com 100%: il carisma non appartiene a gente che non sa far nulla nella vita, se non gridare in un reality. I veri uomini e le vere donne si formano con lo studio, l’esperienza e la professionalità. Il reality generano “Fuffa“, proprio come sostiene Corona.

 

“Non ci credete? Provate a contare quante copertine ho fatto da quando sono uscito dal carcere. Saranno duecento, vere? Reali? Storie che raccontano la mia verità? Quattro, cinque al massimo. Il resto fuffa o truffa.”

– Abbiamo sempre sostenuto che i media manipolano la gente e la realtà, costruiscono storie su personaggi a piacimento, senza pensare ai danni che possono fare sulle persone.

 

“Quello che so è quello che provo ogni volta che guardo i suoi occhi, cosa prova lei ogni volta che guarda i miei, ed è sempre la stesa fottuta magia, quella che ha creato i Bonnie e Clyde all’italiana, che gli italiani non hanno mai dimenticato, perché nell’immaginario collettivo io e lei saremo sempre insieme”.

– Corona parla dell’esperienza di seduzione in linea 100% col pensiero Johannesfalco.com, ovvero della seduzione-amore, fascinazione, erotismo che si mischiano e diventano un potere che resiste aldilà del tempo, dei rapporti, delle scelte di vita.

L’attrazione tra due persone è preesistente, non siamo noi a scegliere, ma è l’attrazione che sceglie noi e ci rende agiti, da questa forza inesauribile. L’attrazione per una persona si può portare dentro anche tutta la vita, a prescindere che siamo legati o meno con quella determinata persona.

 

 

IN CONCLUSIONE

Quella di Fabrizio Corona è un’opera letteraria provocatoria, in certi punti contraddittoria, ma che indubbiamente merita una riflessione meno superficiale di quella che viene effettuata per prassi di palinsesto, nei rotocalchi televisivi. Chiunque desideri acquistarla, può rivolgersi ai rivenditori autorizzati o può cliccare sulla foto del libro, precedente al commento, che lo rimanderà sulla pagina del libro sulla piattaforma di Amazon.

 

 

JOHANNESFALCO INSTAGRAM • Segui

Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.