BLOG

LEGGERE LO SGUARDO E IL PENSIERO ORA È FACILE

Come capire le persone in un secondo. Leggere il pensiero ora è facile con JOHANNESFALCO.COM

Torino, Italia – La relazione e l’interazione tra individui è da lungo tempo oggetto di numerosi studi svolti da professionisti della branchia della psicologia  e della comunicazione, che ciclicamente espongono il frutto delle loro ricerche a convegni, in articoli di giornali, in programmi televisivi.

Nonostante l’abbondanza di tutte queste informazioni in materia, ho notato che la stragrande maggioranza del pubblico  è ancora incerto sull’applicabilità o meno di queste scoperte nella vita quotidiana di tutti i giorni.

In parole povere: come possiamo capire che cos’ha in mente il nostro interlocutore? Una domanda  da un milione di euro. Eppure scoprirlo non è  così  difficile. Secondo gli studi della PNL – Programmazione Neuro Linguistica esiste una esatta lettura dei movimenti degli occhi, corrispondente a sette differenti risposte.

 

SE GUARDA DRITTO NEGLI OCCHI

È un segnale percepito come d’interesse, di sfida, di attenzione, di seduzione, ma in verità lo sguardo dritto negli occhi è lo sguardo meno significativo per strappare delle informazioni di valore. Questo perché è chiamato anche “sguardo professionale”: è un tipo di sguardo che viene usato nella comunicazione commerciale (esempio: tra commerciante e cliente).

Gli occhi e la punta del naso formano un triangolo nel quale (per chi utilizza questo tipo di sguardo) si devono muovere gli occhi mentre l’interlocutore ci sta parlando. Quest’ultimo avrà la sensazione di avere la nostra completa attenzione.

SE GUARDA IN ALTO-DESTRA

Quando gli occhi del nostro interlocutore sono rivolti verso la posizione alto-destra, vuol dire che la persona sta inventando un’immagine interiore. Più precisamente qualcosa di puramente inventato e non vissuto. Se chiedete a qualcuno la conferma di un fatto accaduto, ebbene, se guarda in questa posizione vuol dire che è una menzogna.

SE GUARDA IN ALTO-SINISTRA

Nell’eventualità in cui il focus oculare viene rivolto verso un punto in alto a sinistra, sicuramente la persona davanti a voi sta rievocando dal magazzino della memoria un’immagine: Il suo cervello è intento a rielaborare, visualizzare informazioni.

Potrebbe pensare a colori, oggetti o persone in movimento, ed altri tipi di informazioni  inerenti alla​ conversazione. Se volete vedere qualcuno  che compie questo tipo movimento, basterà chiedergli: “di che colore è la tua camera?” “Bianca”. Con molta probabilità sta dicendo la verità.

SE GUARDA IN CENTRO-DESTRA

Gli occhi rivolti nella posizione centro a destra significa che c’è di fatto la ricerca di un nuovo stimolo uditivo, la focalizzazione su un tono di voce da udire o da utilizzare per affermare un pensiero. Chi guarda in questo punto o cerca di dirvi qualcosa di importante o sta cercando di ascoltare la vostra voce e di isolarla nella sua mente rispetto allo sfondo che vi circonda.

SE GUARDA IN CENTRO-SINISTRA

Se gli occhi del vostro interlocutore puntano verso il centro a sinistra, può solo significare che quest’ultimo sta ricordando un certo tipo di suono. Potrebbe avere in testa  le note e le parole di una canzone, oppure la vostra voce o un suono correlato alla attività quotidiane.

SE GUARDA IN BASSO-DESTRA

Gli occhi rivolti in basso a destra significano emozione, movimento interiore, che la persona prova un’emozione forte in vostra presenza. Se incrociate lo sguardo di una persona o se parlate con lei e i suoi occhi sono in questa posizione, potete avere la certezza che il vostro interlocutore prova qualcosa di importante per voi.

SE GUARDA IN BASSO-SINISTRA

Gli occhi che guardano in basso a sinistra significano chiaramente che la persona dinanzi a voi è alle prese con un dialogo interiore innescato dalla conversazione con voi o estranea a voi: vuol dire che sta effettuando dei ragionamenti in merito ad un quesito o ad una risposta.

Se non state parlando e la persona è lontana, vuol dire che è presa momentaneamente nei suoi pensieri. Se state parlando e la persona guarda per diversi minuti in questa posizione, vuol dire che non sta seguendo più il dialogo.

 


📩
Se desiderate altre informazioni, scrivete alla redazione di JOHANNESFALCO.COM all’indirizzo mail johannesfalco.com@gmail.com. se farete una domanda, riceverete una risposta.
LEGGERE LO SGUARDO E IL PENSIERO ORA È FACILE

 


JOHANNESFALCO MAGAZINE FB • Segui