Amore & Storie di Vita | Seduzione | La vostra posta | Racconti

SE LUI NON TI GUARDA PIÙ È PERCHÉ C’É UN PIANO

LUI NON TI GUARDA E NON TI CERCA PIÙ? PUÒ ESSERE CHE SIA QUESTIONE DI “PIANO”. LA RAGIONE DEL FALLIMENTO FEMMINILE IN AMORE

Ciao.

Ti chiedo se mi pubblichi di togliere le parti che mi rendono riconoscibile. È troppo tempo che ti voglio scrivere ma non ne avevo la forza.

 

IL MIO PROBLEMA

C’è un ragazzo o uomo, non lo so quanti anni ha, che ho capito solo ora che mi piace. Lui mi ha fatto piccolissime avances (ma proprio poco, tipo complimenti su capelli, far finta di cambiare un [secret.], visualizzare le storie della mia amica, in cui ci sono io, su Instagram) e non so cosa pensare. Lui non mi segue perché io ho il profilo chiuso e da poco anche lui. Ma una volta ha messo mi piace e poi l’ha tolto ad una mia foto.

[…]

Lui frequenta SEMPRE il [luogo pubblico] dove sono io. Lui ha la ragazza, devo dire una bella coppia. Io qua e là un po’ di storie: colleghi, amici, gente in disco ma niente di sensazionale. Ora c’è un amico con cui ho provato qualcosa di più, ma poca roba. A me piace lui, quello fidanzato. Mi piace perché anche se non bellissimo, ha uno stile unico ed un tipo con un cazzo di carattere forte come l’acciaio. È il primo con cui non so che pesci pigliare. Poi mi sembra uno esperto di seduzione, non so.

 

LA SITUAZIONE ATTUALE

Lui ora NON MI GUARDA PIÙ, NON ESISTO PIÙ PER LUI. Io gli do le spalle, indifferente, ma appena posso voglio ascoltare quello che dice, mi interessa. Anch’io non lo guardo più, se non di nascosto. Ma non lo so, non so un cazzo di lui, non so che cazzo fare. Lui è freddo mamma mia, quando mi è vicino mi piacerebbe che mi dicesse qualcosa, che ne so, anche fottiti… ma non questa roba fredda. E invece ora nemmeno più uno sguardo. C’è un problema dentro di me? Sono sbagliata?

Oggi mi sono fatta carina e nemmeno mi ha notata, boh, che tipo strano. Volevo chiederti se piaccio o meno e come faccio a capire se ha interesse per me e cosa devo fare. Non so, forse ho fatto troppe domande, ma sono curiosa.

Ciao.

 

 

Ciao Innominata,

non mi piacciono gli anonimi ma ti pubblico perché la lettera è interessante nel suo insieme. Dovrei sapere di più della dinamica, ma proviamo comunque a rispondere.

Parli di piccole avances: dipende dalle abitudini ordinarie dell’uomo che ti piace. Nel senso che delle piccole avances per un seduttore sono delle “grandi avances” e per un uomo normale, invece sono delle “quisquilie”. Il grado di valutazione del suo provarci potrebbe essere diverso dal tuo.

Seconda cosa, se lui non ti segue su Instagram è perché forse non vi conoscete e tu non hai dato quel segnale di apertura nei suoi confronti e ti presenti come abbastanza chiusa e complicata. Dalla lettera che mi hai scritto ho codificato che hai dei blocchi interiori che ti impediscono di essere spontanea.

 

2 PROVE DI SEDUZIONE CIFRATA

Questo è interessante: “Lui non mi segue perché io ho il profilo chiuso e da poco ce l’ha anche lui. Ma una volta ha messo mi piace e poi l’ha tolto ad una mia foto.” Qui ci sono ben 2 tracce di “Seduzione cifrata” (solo chi fa il corso con me sa decifrarlo all’istante) ovvero due segnali di interesse:

  1. C’è il meccanismo “per imitazione” (profilo chiuso che risponde al tuo profilo chiuso)
  2. e del “like – unlike”, che vuol dire ti faccio vedere la notifica, ma poi guardi e non c’è il mio like. È un modo velato di farti capire: “Ti ho pensata”.

Penso che se lui frequenta spesso il [ambiente di luogo pubblico] possa essere per frutto di una prossimità al luogo dove lavora e non per te. Te lo dico perché tu mi hai detto che nel turno antimeridiano lui non c’è mai. Ma in compenso, sono convinto di una cosa, cioè che la maggior parte delle scelte che si fanno inconsapevolmente hanno un motivo e quindi viene anche per te.

Secondo me gli piaci e anche tanto: me lo dimostra questa frase: “Lui ora NON MI GUARDA PIÙ, NON ESISTO PIÙ PER LUI.” Lui secondo me ti ha vista e ha fatto finta di non vederti, ma ha visionato che ti eri fatta carina. Andiamo a trattare per la primissima volta “in chiaro” un argomento che non abbiamo mai trattato.

Secondo me è un problema di “Piano”. Probabilmente c’è attrazione fisica ma non combaci con il suo piano. Tutti abbiamo un piano per noi: c’è chi vuole fare soldi, chi vuole vivere all’estero, chi vuole un certo tipo di partner piuttosto che un altro, una casa grande o che sogna la tranquillità. Il piano della persona è individuale e può cambiare nella stessa persona a seconda del momento che si sta trascorrendo nella vita.

 

IL PIANO IN AMORE

Il primo che ha parlato di piano in assoluto è Anthony Robbins, un motivatore e terapeuta di fama mondiale, che ha aiutato migliaia di persone nel mondo. Seguendo alcuni suoi seminari, ho capito che anche sentimentalmente, noi abbiamo un piano per noi stessi e per il nostro futuro a venire (anche se molte volte non ne siamo coscienti).

Probabilmente se tu alle porte dei trent’anni, non sei ancora sposata, non è perché non trovi nessuno, ma perché nessuno combacia con il tuo piano. Ma questo piano ce l’ha anche la persona che ti interessa, e si vede che se lui ha provato ad approcciarsi con te e tu hai dato solo picche (al momento) non sei affine a ciò che lui pensa che sia meglio per sè.

Probabilmente ti vede troppo complicata, assai fredda e ostile, priva di empatia (non voglio essere cattivo, è solo quello che ho dedotto. Non voglio ferire nessuno.) quindi non è che non esisti, ma non sei compatibile con le sue aspettative. Ciò aprirebbe tutto un discorso sul mettersi in gioco, sul cambiamento, sul lavoro interiore.

Ma le donne solitamente (per mia statistica) non hanno tutta questa voglia di cambiare, preferiscono cambiare obiettivo, che cambiare loro stesse. Posso dirti che questo purtroppo è un limite, perché a vivere nelle proprie potenzialità pienamente espresse, si vive molto meglio.

 

UN ESEMPIO DI DIVERSE SCELTE DI PIANO

Anche perché mettiamo caso che tu cambi persona e non piano. Tu sceglierai un’altra persona, ti farai una famiglia, avrai dei figli, ma poi magari spunterà di nuovo il problema attuale e magari le cose andranno male, sarai frustrata e magari andrai incontro ad una brutta separazione. I fantasmi del passato, se non superati, prima o poi ritornano sempre. Te lo dico per esperienza personale.

E ora facciamo l’esempio opposto. Tu dirai però lui è fidanzato. Anche se lo è, è anche vero che lui ti ha cercata prima e quindi vuol dire che lui ha intravisto qualcosa in te, e lo potrebbe vedere anche dopo.

Tornando all’esempio mettiamo casoche tu cambi piano, modo di porti e che ci sia una conoscenza. Potrai aver superato la tua prova, questo persona potrebbe averti trasmesso e insegnato delle cose, potresti aver migliorato il tuo stile e il tuo modo di essere. Potresti aver trovato l’amore. Oppure al contrario, potresti rimanerne delusa dopo poco tempo, ma questa situazione ti avrà impartito un nuovo insegnamento, cioè che il segreto è migliorarsi.

 

IN CONCLUSIONE

Il consiglio finale è quello di non essere più una donna di certezze, di idee nette sulle persone e sul tuo atteggiamento. Devi diventare una “Donna del dubbio”, che ridiscute sè stessa, le situazioni, che è in grado di plasmare l’amore e di plasmarsi in esso. Devi imparare non solo a ricevere, ma a profondere e a diventare te stessa “amore”.

Un uomo per essere innamorato ti deve identificare con la divinità, con la raffigurazione dell’amore divino sceso in terra. Un po’ come gli antichi egizi osservavano e veneravano il faraone, la rappresentazione terrestre del Dio Sole. Ma per ottenere questo grado ci devi lavorare sopra, non fare l’errore delle tue colleghe che pensano di ottenerlo subito e se non c’è questo, cambiano persona. Ti dico che facendo così non lo troveranno mai.

La verità è che in amore si combatte, si portano a casa ferite, delusioni, ma col tempo si producono anche gli effetti positivi del tuo lottare e si inizia a vedere il sbocciare del fiore. Non bisogna demordere alle prime difficoltà. Lo dico sempre: “Amar es combatir”.

Alla prossima.

Jean Claude

 

 

JOHANNESFALCO INSTAGRAM • Segui


Codice di sicurezza:
security code
Inserire un codice di sicurezza.:

Invia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.